BBQtribe Blog

El Diablo: un BBQ costruito su un vulcano

Se ami il barbecue e hai uno spirito avventuroso e trascorri quest’estate in Spagna a Lanzarote, prova l’esperienza culinaria più singolare di tutta la Spagna, assicurati di visitare il ristorante unico dove viene arrostita la carne, sul vulcano.

Se stai visitando le Isole Canarie in Spagna e stai cercando cose insolite da fare a Lanzarote, devi assolutamente mangiare a El Diablo, il famoso ristorante sul vulcano dove cucinano il cibo senza elettricità o gas ma usando il calore del vulcano. Nel Parco Nazionale di Timanfaya situato su una delle Isole , il ristorante offre una vista panoramica della bellissima (e un po ‘cosmica) isola di Lanzarote.

il Restaurante El Diablo è stato costruito intorno alla bocca di un vulcano. Non potevano gettare le fondamenta per l’edificio, quindi dovettero costruirlo su lastre di roccia basaltica.
Questo perché sotto il ristorante si ha una pozza di lava da 400⁰C. Il vulcano su cui è stato costruito il ristorante non è attivo e l’ultima eruzione è avvenuta nel 1824, ma il vulcano produce ancora calore e vapore caldo che penetra attraverso i buchi della superficie terrestre.

Un enorme barbecue è stato costruito due metri sopra la piscina di lava che raggiunge una temperatura di 400 gradi Celsius.

La griglia è composta da nove strati di roccia basaltica e dal 1970 vengono cotte varie prelibatezze di carne (e pesce). Questo insolito metodo di cottura è stato ufficialmente confermato come salutare.

Gli chef di El Diablo posizionano le loro grigliate sopra la buca e grigliano la carne nel modo più naturale possibile. La tecnica fu inventata da un famoso architetto delle Canarie, César Manrique, che la chiamò “Grotta Vulkan”. Il ristorante serve tutti i tipi di cibo arrostito, tra cui bistecche, pollo alla griglia, salsicce e patate, oltre a pesce e frutti di mare freschi delle Canarie.

Il ristorante è una vera attrazione turistica che offre ai suoi visitatori il pranzo in tre portate e un tour della cucina vulcanica dove i turisti possono vedere come viene preparato il cibo sulla griglia sopra la piscina di lava. Il prezzo di questo “pacchetto” è di 50 euro.

Non ti preoccupare – l’ultima eruzione è avvenuta circa 200 anni fa, quindi non c’è pericolo che la tua bistecca arrivi troppo cotta…

Dove: Montaña del Fuego Carretera General Yaiza, Tinajo, 35560
Orari d’apertura: tutti i giorni, dalle 09:00 alle 17:00
Prezzo medio per persona: 24 euro
Sito web: www.tripadvisor.it/El_Diablo_Restaurant