BBQtribe Blog

Il Bacon che arriva dal Mare ? Alga Dulse

Per gran gioia dei Vegani, i ricercatori della Oregon State University hanno brevettato un nuovo superfood: le alghe Dulse al delizioso sapore di pancetta.

Cresce a un ritmo incredibile, è ricca di proteine ​​e sapori fritti, né meno né più, del bacon.
Dulse cresce naturalmente lungo le coste del Pacifico e dell’Oceano Atlantico, dove viene raccolto, essiccato e venduto: mezzo chilo per l’incredibile cifra di 80€. In forma secca, questa alga viene utilizzata come integratore alimentare o come alimento culinario.

Chris Langdon e un team di scienziati dell’Oregon State University hanno creato e brevettato un nuovo tipo di alga dulce che sembra un’insalata rossa trasparente ed è ricca di minerali, vitamine e antiossidanti.

Questa varietà è caratterizzata, oltre che dal sapore, dall’essere estremamente ricca di proteine (ne costituiscono addirittura il 16% del peso), oltre che di minerali, vitamine e antiossidanti. La scoperta è avvenuta un po’ per caso: i ricercatori volevano creare un super food per il mercato asiatico. Con questo scopo sono riusciti anche ad accelerare la crescita dei molluschi.

Contiene il doppio delle sostanze nutritive del cavolo e anche la nuova specie può essere coltivata. Nella sua forma grezza, quest’alga ha un sapore fresco, “di mare” ma fritta in padella, dulse ha un gusto intenso intriso dell’aroma del fumo – molto simile al gusto della pancetta .

Oltre che fritta, questa alga funziona benissimo come condimento per insalate e sotto forma di cracker di riso.

Le alghe coltivate in laboratorio si sono allora rivelate un superalimento con il doppio del valore nutrizionale del cavolo.

Questa nuova varietà potrà essere facilmente coltivata: ha un buon sapore senza necessità di trattamenti particolari. Le implicazioni economiche non sono ancora state approfondite, ma sono notevoli: immaginate il mercato potenziale per questo tipo di cibo.

Ad esempio, potrebbe accontentare le richieste dei vegetariani che però non disdegnano l’odore di carne. «Queste alghe, quando si friggono, assumono un sapore molto forte di pancetta. Un super cibo», dice Langdon.