BBQtribe Blog

Pollo impanato nel cioccolato ?

Gli abbinamenti dolce/salato non sono una novità, soprattutto nei nuovi approcci alla cucina e nella cultura culinaria asiatica. Ma non abbiamo ancora provato questa combinazione dolce-salata che potrebbe sembrare azzardata ma…!
Gli americani sembrano instancabili nel combinare piatti e cibi (apparentemente) incompatibili ma forse perchè molte persone hanno ancora dei paletti tra dolce e salato.

Il ristorante ChocoChicken ha aperto i battenti a Los Angeles nel 2013, offrendo petti di pollo, cosce di pollo e ali impanate al cioccolato, da li, diversi portali hanno riprodotto la loro idea, offrendone innumerevoli varianti. Ti chiedi che sapore abbia ? “Suona totalmente strano, ma non ha un sapore strano ma fantastico!” dice Adam Fleischman, l’ideatore di questo concetto, che è anche il fondatore del ristorante Umami Burger.

L’umami o il quinto gusto è presente anche in questa insolita combinazione di cacao agrodolce che viene utilizzato come marinata e rivestimento per la carne di pollo che viene poi fritta e assume un sapore dolce-salato.

Solitamente il cioccolato viene utilizzato in cucina per arricchire il gusto di salse e stufati, come il Chilli con carne, per dare una nota insolita al piatto, particolare e un colore profondo.

Oltre al pollo, ChocoChicken aggiunge cioccolato al ketchup, patate fritte nel grasso d’anatra, gnocchi di pollo tritati e persino purè di patate. Altri piatti nel menu di questo ristorante sono biscotti alla paprika e pancetta ripieni di salsiccia.

Nella procedura di preparazione, il petto di pollo sarà prima marinato in un mix di latticello, cacao, spezie e aromi e poi passato in un composto di farina, cacao in polvere, amido, cannella, pepe di Cayenna e noce moscata, prima di essere fritto in olio ben caldo. Anche se questo abbinamento vi sembrerà insolito, vi assicuriamo che piacerà a tutti i vostri commensali : croccante e profumato in pochi e semplici passaggi.