BBQtribe Blog

Un coltello da affilare ogni 25 anni

I francesi lo chiamano “éclat” ed è un effetto che dona lucentezza ad un oggetto, lo stesso che è stato utilizzato per realizzare i Coltelli Furtif Evercut della TB. L’estetica però è solo l’ultimo dei vantaggi dei coltelli della Furtif, la migliore gamma di prodotti, in termini di prestazioni e durata, della serie Evercut del TB Groupe.
Attiva da ben cinque generazioni nel settore della coltelleria, l’impresa familiare Tarrerias Bonjean è l’unico produttore di coltelli francese ad aver ricevuto la certificazione ISO 9001 come azienda eco-friendly.

Sono una miscela di design moderno e tecnologia all’avanguardia. Le lame di questi coltelli sono realizzate in acciaio ‘rivestito’ al laser di carburo di titanio, che li rende estremamente resistenti e affilati.
A prima vista noterai sicuramente il colore nero dei coltelli Furtif e il loro design geometrico, che si ispira alla forma rettangolare del cacciatore furtivo , da cui il nome di questa serie di coltelli (furtif, francese = ‘impercettibile’). Il nome si riferisce anche alle caratteristiche di questo coltello che sono ‘invisibili’ fino al momento in cui lo prendi in mano e inizi a usarlo.

Sebbene il manico (in plastica opaca) appaia scomodo nella mano, goffo da usare e forse innaturale nel design, le recensioni di chi lo ha acquistato e utilizzato dicono il contrario e affermano che “il manico del coltello agisce come una naturale estensione del la mano’.

La lama in acciaio è “rivestita” al laser con uno strato di carburo di titanio, che la rende trecento volte superiore alle altre lame in acciaio attualmente disponibili sul mercato e cinque volte migliore rispetto alle versioni in ceramica. Quando diciamo “superiore” e “migliore”, intendiamo più nitido, più solido e più resistente. L’utente medio dovrebbe quindi affilare il proprio coltello Furtif Evercut solo una volta ogni 25 anni .

Oltre ad essere performanti dal punto di vista pratico, i coltelli Furtif Evercut hanno un aspetto molto particolare. La loro forma spigolosa richiama infatti quella degli aeroplani stealth (mezzi realizzati per essere invisibili ai radar e ad altri dispositivi di localizzazione). Il termine francese “furtif” infatti significa “furtivo”, in inglese “stealth”, proprio come gli aerei a cui si sono inspirati alla TB durante la realizzazione di questi eccezionali coltelli.Nonostante siano ispirati ai jet stealth, i coltelli Furtif non passano certo inosservati, ma anzi si fanno notare per la loro colorazione: nero brillate la lama e nero opaco il manico. Una caratteristica che rende i Coltelli Furtif Evercut dei veri e propri oggetti di design, perfetti anche per arredare un cucina in stile moderno.

Esistono coltelli per vari scopi , e la serie Furtif è composta da cinque tipologie di coltelli: Santoku, coltello da chef, multiuso, da cucina e da sbucciare .

Il prezzo di un coltello multiuso e di un coltello per sbucciare è di 60 euro ciascuno, mentre il prezzo individuale di altri coltelli è di circa 99 euro.Ogni coltello viene fornito con un numero univoco inciso con il quale i clienti possono registrarsi e ottenere una garanzia a vita.