Principali razze bovine mondiali

Le razze da carne, che producono latte  in quantità fisiologicamente sufficiente per l’allevamento del vitello, sono caratterizzate da notevoli masse muscolari, fattore di pregio per l’utilizzo come animale da lavoro prima dell’avvento della meccanizzazione agricola; lo sviluppo delle masse muscolari e la buona capacità di accrescimento (negli allevamenti intensivi fino a 1,5 kg giornalieri) costituiscono ora il principale pregio per la produzione di carne. A differenza delle razze da latte, che presentano un elevato volume addominale, necessario per l’utilizzazione delle grandi quantità di alimenti da trasformare in latte, sono caratterizzati da un corpo tendenzialmente “cilindrico”, cioè con equilibrato sviluppo della sezione addominale e toracica. Apprezzati anche altri caratteri, quali leggerezza dell’apparato scheletrico, della pelle e della testa, che migliorano la resa alla macellazione. Ecco un elenco di razze da carne:

Origine : SCOZIA

Carne di ottima qualità (tenera e saporita) ma non è gradita al consumatore italiano per l’eccessiva presenza di grasso, anche se recentemente va un po’ di Moda.

Origine : SCOZIA

Razza precoce con rapido accrescimento. I capi allevati al pascolo in un anno possono pesare più di 400 kg. Elevata resa al macello. In genere vi è una eccessiva presenza di grasso sottocutaneo, periviscerale ed intramuscolare.
In Sud America viene incrociata con la Chianina per avere animali più alti (con arti più lunghi) e con carni meno grasse.

Origine : TEXAS

Origine : AMERICA

Origine : BELGIO

Ottime caratteristiche per la carne ed eccezionale sviluppo delle masse muscolari.

Origine : FRANCIA

Origine : INDIA

Origine : STATI UNITI

Origine : AMERICA

Origine : STATI UNITI

Origine : INGHILTERRA

Origine : FRANCIA

Origine : FRANCIA

Origine : TEXAS

Origine  : BRASILE

Origine : FRANCIA

Origine : USA

Selezione USA dell’omonima razza Tedesca (Gelbvieh o Gialla di Franconia – nome internazionale German Yellow)

Origine : AMERICA

Origine : SPAGNA

Origine : FRANCIA

La qualità della carne è molto buona, a grana fine e a fibre non grossolane.

Origine : GIAPPONE

La carne di questi animali è ritenuta da alcuni la migliore al mondo, per la particolarità di avere una gran quantità di grasso infiltrato nelle masse muscolari “marmorizzate” e un conseguente sapore vellutato, quasi burroso.