BBQtribe Blog

Assemblaggio di un Hamburger

Dove aver visto l’anatomia dell’Hamburger, dopo aver capito la composizione principale, vediamo come assemblarlo e qualche trucchetto.

Il 1° STRATO partendo dal basso è costituito da :

Il BUN, è la base di tutta la struttura, sarebbe meglio scaldarlo per renderlo croccante al punto giusto, facendo attenzione a non bruciarlo e a non scaldarlo troppo. La funzione della base è quella di raccogliere i succhi della carne.

Il 2° STRATO partendo dal basso è costituito da :

Il PATTY, in quanto la mollica del pane deve assorbire i succhi della carne che verrà messa a caldo. Ho visto anche io molti panini nei quali veniva messa subito l’insalata, ma immaginate cosa accadrebbe inevitabilmente visto che non assorbe l’acqua. Altri invece mettono la salsa, ma immaginate che effetto si avrebbe una volta a contatto con il liquido. Quindi abbandonate per un attimo le foto che solitamente vedete e provate questo metodo.

Per la cottura, una volta creato il vostro disco, pressate la parte centrale con il dorso di un cucchiaio per creare un incavo in modo che in cottura si possa espandere ma non somigliare a una polpetta.

Per quanto concerne il sale, la carne NON salatela prima, ma dopo, ecco il perchè :


Patty salato solo prima di andare in cottura (© foto seriouseats.com)

Patty realizzato con carne salata in precedenza (© foto seriouseats.com)

Il 3° STRATO partendo dal basso è costituito da :

Il FORMAGGIO, se previsto, è questa la sua ubicazione in quanto a contatto con il Patty caldo, si scioglierebbe amalgamando i sapori.

Vi consiglio un formaggio compatto sempre per la medesima ragione, evitate formaggi molli, qualora li voleste prevedere, metteteli nell’ultimo strato, prima del cappello finale.

Il 4° STRATO partendo dal basso è costituito da :

Tutti gli elementi sensoriali che vogliamo inserire, come il Bacon, i Funghi ecc..possono comporre svariati strati. Il mio consiglio è quello di usare cibi che non facciano fluire liquidi, in quanto comprometterebbero gli strati inferiori.

Il 5° STRATO partendo dal basso è costituito da :

L’INSALATA, va posta lontano dal Patty per evitare che si cuocia e messa prima della salsa, proprio per contenerla. Il consiglio è quello di condirla per evitare che prevalga il sapore erbaceo, inoltre con il condimento si esalta la caratteristica organolettica.

Il 6° STRATO partendo dal basso è costituito da :

La SALSA, va messa non sull’insalata in quanto andrebbe in giro, ma a contatto con il cappello del pane. In questo modo la mollica imprigionerà la salsa e l’insalata subito sotto non permetterà di andare in giro. Il mio consiglio è quello di usare salse non troppo liquide che si contrappongano all’identità del panino e che lo esaltino.


L’hamburger ormai non è piu’ soltanto un pezzo di carne in un panino.

Durante gli anni si è evoluto diventando un vero e proprio piatto completo e molto complesso con infinite combinazioni assumendo in alcune proposte anche la denominazione di piatto “Gourmet”.