BBQtribe Blog

Pesce…Formaggi…Verdure

Pesce

pesce-magroI pesci più adatti per la cottura alla griglia sono chiaramente quelli più grassi (es: tonno, salmone, pesce spada). Molto adatti sono anche crostacei, molluschi e i pesci dalle carni più delicate, come branzino e dentice. Da preferire assolutamente il pesce fresco.

Preparazione:
il pesce intero, prima della cottura, va unto con dell’olio extravergine di oliva; va quindi fatto scolare prima di posizionarlo sul fuoco, per evitare che l’olio colando provochi delle fiammate rovinando la carne.

Se si usano dei filetti di pesce, vanno marinati per poco tempo, in quanto le carni morbide del pesce assorbono più rapidamente la marinata, facendo attenzione ad incidere la pelle. Lo stesso procedimento vale per le seppie mentre i crostacei non hanno quasi mai bisogno di essere marinati. In ogni caso il tempo di marinatura deve essere compreso tra i 20 e i 60 minuti.

Cottura:
il pesce va cotto a fuoco medio. Per il pesce intero, si usa la graticola così da girare il pesce facilmente. Se si grigliano i filetti di pesce, vanno girati una volta soltanto per evitare che si rompano usando delle pinze adatte; mentre i crostacei vanno quasi sempre cotti nel loro guscio.
C’è da ricordare che la cottura del pesce è molto rapida, pertanto va prestata attenzione costante affinché non si esageri. Dopo la cottura il pesce va salato; a piacimento può essere cosparso con erbe aromatiche tritate e accompagnato con una salsa di capperi.


Formaggi

downloadI formaggi adeguati per la griglia sono quelli semimolli, il gruviera, la scamorza affumicata, il caprino e in genere tutti i formaggi di pecora a pasta dura. Quelli morbidi non vanno presi in considerazione, giacché col calore si scioglierebbero.

Preparazione:
il formaggio va messo direttamente sul barbecue o va tagliato a fette spesse.

Cottura:
il formaggio va cotto a fuoco medio e quando inizia a fondere, aiutandosi con la paletta, va girato e dopo circa un minuto lo si può togliere dal fuoco collocandolo in un piatto da portata, preferibilmente preriscaldato.

Dopo la cottura:
può essere ricoperto a piacimento con: basilico, noci tritate, origano, pepe verde, prezzemolo tritato, peperoncino


Verdure

verdura-verdure-ortaggi-orticoltura-by-kratuanoiy-fotolia-1000x750Le verdure alla griglia andrebbero preparate in anticipo, per dare loro un’ultima scottata prima di servirle. Le verdure più appropriate a questo tipo di cottura sono: zucchine, carote, melanzane, peperoni, pomodori. I tempi di cottura sono brevi, di solito tra i 5 e i 10 minuti.

Preparazione:
Vanno affettate o tagliate a metà; l’importante è che lo spessore sia omogeneo.

Cottura:
Le verdure vanno cotte a fuoco medio. Non necessitano di marinatura, basta una spennellata di olio extravergine di oliva prima della cottura. L’olio va ben scolato bene prima di mettere le verdure sul fuoco, per fare in modo che, cadendo sulle braci, non provochi delle fiammate bruciandole. La cottura oscilla dai 3 ai 5 minuti per lato, meglio usare le pinze per girarle.

Dopo la cottura:
vanno gustate al naturale, con un filo di olio extravergine di oliva e del sale.

2 Risposte a “Pesce…Formaggi…Verdure”

  1. Ottimo,Stupendo!Vedendo le foto che hai postato si vede che hai molta creatività…secondo me le tue opinioni sono molto significative e molto costruttive.BRAVO CONTINUA COSÌ!

  2. Ottimo,Stupendo!Vedendo le foto che hai postato si vede che hai molta creatività…secondo me le tue opinioni sono molto significative e molto costruttive,appena ho aperto questa pagina mi sono messo a grigliare!BRAVO CONTINUA COSÌ!!!

I commenti sono chiusi.