BBQtribe Blog

BBQ Pork Rub – le spezie di base

La ricetta perfetta per un RUB di maiale esalterà e non ne coprirà il sapore della carne con un perfetto equilibrio di dolce, piccante, salato e piccante.

Spesso nei miei corsi,  faccio provare i RUB da me studiati e molti mi chiedono la ricetta che ovviamente custodisco gelosamente, anche se a volte mi spiace non poterla condividere.

Non mi è mai venuto in mente di condividerne le ricette perché ci sono così tanti Rub commerciali disponibili da perdersi. Tuttavia questo mi ha fatto pensare, che anche se ci sono alcuni sapori piuttosto onnipresenti nei Rub del maiale, ci sono anche delle variazioni sempre così piccole che fanno la differenza.

Allora posso far capire alle persone come sono arrivato a costruire il mio Killing Tribe Pork Rub.


Tutti i RUB di maiale hanno generalmente gli stessi ingredienti di base, sono solo le quantità che variano da una ricetta all’altra. Questi sono frutto di anni di prove, che accompagnano perfettamente la carne. Anche se mi piacerebbe che provassi la mia ricetta, puoi facilmente seguire questo sistema a livelli per crearne uno tuo:

BBQ Pork Rub – le spezie di base

Gli ingredienti principali che si trovano nel cuore di ogni Rub di maiale, compreso quelli competitivi sono : paprika, zucchero di canna, sale, pepe, aglio e peperoncino. La presenza di zucchero non da problemi se cuocendo in Low & Slow, in quanto non raggiungerà il punto di combustione (che avviene a circa 170°C a seconda del tipo di zucchero).

BBQ Pork Rub: i sapori di secondo livello

Queste sono le spezie che si trovano comunemente, ma rimangono la Base, resta quell’insieme di spezie che portano gusto e intensità. Queste includono spezie fragranti e uniche come cumino, semi di sedano, polvere di senape, cipolle in polvere, chipotle, ancho chile e origano.

BBQ Pork Rub: gli esotici

Se vuoi davvero personalizzare il tuo RUB con la tua firma caratteristica, puoi provare ad aggiungere una piccola quantità di un gusto inaspettato ma gradito. Spezie come chiodi di garofano, cannella, semi di finocchio (usare con molta parsimonia perchè anestetico), noce moscata e curcuma sarebbero aggiunte interessanti. È anche possibile osare verso il rafano, sciroppo d’acero o funghi porcini in polvere per un mega sapore umami. (Di solito è possibile trovarli in negozi di alimentari fantasiosi, commercianti di spezie speciali o online.)

Basta prendere tutte le spezie di base, personalizzare con una selezione dei sapori di secondo livello e aggiungere eventualmente un esotico.

Adesso…prova un mio rub :

INGREDIENTI

  • 1/2 tazza di zucchero di canna chiaro
  • 1/4 di tazza di paprika dolce (non affumicata o calda)
  • 2 cucchiai di sale
  • 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaio di cipolle in polvere
  • 1 cucchiaio di aglio in polvere
  • 1 cucchiaio di pepe
  • 1 cucchiaio di senape in polvere
  • 2 cucchiaini di cumino
  • 1 cucchiaino di pepe di cayenna