BBQtribe Blog

Gli uomini preferiscono il Barbecue

NOME : ”Gli uomini preferiscono il Barbecue”

EDITORE : Larousse

ANNO : 2016 (Francia) / 2016 (Italia)

PREZZO : 22.90 €

Spinto dalla curiosità ho comprato questo libro, dal titolo prettamente “maschile” con un netto riporto all’essere “Uomini”, visto che il Barbecue è inteso come cottura da duri.

Aprendo il libro invece ci si accorge che di “Crudo”, non vi è molto, infatti come tutti i libri firmati Weber si ha la “Solita” introduzione sulle istruzioni, gli utensili ecc.

Presenta delle stupende foto di BBQ, realizzate in modo spettacolare, le ricette sono descritte bene e ben comprensibili peró :

Si vede chiaramente che è un libro fatto per seguire la linea chiusa della Bibbia Weber del BBQ, infatti molte ricette vengono prese e leggermente modificate. É stato scritto sulla falsa copia dell’altro che ormai aveva stancato e quindi perchè non dargli una veste nuova ?

Inoltre c’è la SOLITA correlazione tra la dimensione della carne e la cottura, pratica ormai nettamente superata in quanto si se crea un libro di questo spessore, occorrerebbe informare correttamente il lettore sulle temperature e non su tempi che possono essere influenzati da migliaia di fattori e che non GARANTISCONO la perfetta cottura della pietanza.

Insomma le prime 27 pagine sono un déjà-vu degli altri libri, un copia incolla che non porta al miglioramento.

Penso che il BBQ sia talmente cresciuto che sarebbe ora che gli scrittori comprendessero che non significa piu’ cuocere alla bene e meglio le cose sulla brace, ora è la ricerca della perfezione.

Per il resto non è nè piu’ nè meno un libro di ricette che personalmente ha stancato, visto che si tratta delle “Solite” ricette, viste e riviste e riproposte, con un accattivante titolo, con delle stupende fotografie e con un layout accattivante.

A parte questo è un libro di ricette soddisfacente, se fosse il primo scritto di questa serie…purtroppo cosi’ non è quindi a mio avviso non è un colpo andato a segno perfettamente, soprattutto a causa del prezzo

Probabilmente non si capisce che le persone cercano tecniche nuove e non ricette riviste.

I miei voti sono questi :

CONSIGLIATO : NO

COMPETENZA : 6/10

FOTOGRAFIA : 8/10

RICETTE : 7/10

COMPLETEZZA : 6/10

RAPPORTO QUALITA’ PREZZO : 5/10