BBQtribe Blog

Nuovo Traeger Timberline

Trascinati dal successo dei primi BBQ a pellet arrivati anche nel nostro paese, la Traeger ha voluto dare una marcia in piú alla sua rinomata serie, offrendo una nuova linea piu’ perfomante chiamata Timberline.

I punti di forza del “vecchio” Traeger erano la semplicità e la facilità di utilizzo oltre al flavouring naturale che si poteva dare con le essenze di legno, tuttavia tre grandi pecche si presentavano subito all’utilizzo.

La prima l’impossibilità di raggiungere temperature elevate, per una panificazione, portando l’utilizzo limitato ad un range.

La seconda è la limitata possibilità di un uso in cottura diretta.

La terza, la piu’ importante, è l’impossibilità di affumicare se non all’accensione. Quando è in funzione infatti non è piu’ possibile passare alla modalità smoke in quanto il pellet rimane acceso e non fa il fumo che dovrebbe.

Questo nuovo modello apporta delle sensibili modifiche :

  • La superficie di cottura è aumentata del 40%
  • L’introduzione interna di una copertura in acciaio che supporta 3 superfici di griglia e aiuta la coibentazione
  • La sonda interna che prima  dava la temperatura della pietanza, è stata supportata da un app che permette la regolazione e il controllo via smartphone, (insomma è un giocattolo tecnologico)
  • Modalità supersmoke (probabilmente è stato migliorato il difetto del precedente modello)
  • Possibilità di rendere personali i tempi e modalità di cotture.
  • La pan per il recupero dei grassi è stata nascosta
  • Il materiale di rivestimento è il medesimo ma è stato rinforzato tutto il sistema caldaia interna
  • Introduzione di un ripiano magnetico in bambu

Tutto questo chiaramente di paga…infatti il prezzo anch’esso è lievitato molto, arrivando quasi al doppio, tuttavia sono convinto che questo è un oggetto molto interessante che sicuramente si puo’ piazzare nelle alte vette dei bbq a pellet.

Il suo utilizzo lo vedo molto in ambito professionale, sfidando i cabinet classici, offrendo una grande superficie di cottura con un sistema di gestione del calore innovativo.

NON RESTERÁ CHE PROVARLO PER SCRIVERE UNA BELLA RECENSIONE.