BBQtribe Blog

Set-up effettivo su Water Smoker

Molte volte abbiamo visto gli affumicatori verticali, detti anche Water Smoker, e altrettante volte ci siamo chiesti quali fossero le regole che lo governavano.

La prima cosa da fare è Conoscerlo e calibrarlo, senza cibo, in modo da capire quali siano le sue impostazioni.

Vediamo alcune “Regole” per imparare ad usarlo e stabilizzarlo

1) Pulire la cenere dal fondo controllando e che non vi sia nulla che ostruisca le prese d’aria. La cenere oltre ad assorbire il calore, tende a spegnere i bricchetti. Personalmente consiglio di mettere un’altra griglia di fondo posizionandola perpendicolarmente a quella che già è presente, cosí da evitare che i bricchetti anche piu’ piccoli, cadano.

2) Aprire completamente le prese d’aria sottostanti dove saranno deposte le braci e la valvola di uscita posta in cima al coperchio.

3) Accendere le braci. É sempre consigliabile utilizzare i bricchetti o il carbone in quanto mantengono maggiormente il calore per piu’ tempo, a differenza della carbonella che ha tempi nettamente inferiori di tenuta a scapito della stabilità della temperatura.

A tal proposito ci sono vari metodi consigliati, ne vediamo principalmente tre.

Il primo metodo, detto Minion (dall’omonimo inventore) prevede di versare dei carboni spenti (1 ciminiera) all’interno dell’anello sottostante e versarci sopra una ciminiera di carboni accesi. Mentre i carboni caldi bruciano accenderanno di conseguenza i carboni sottostanti. Questo metodo è ottimo per mantenere la temperatura costante

Il secondo metodo sfrutta il metodo Minion con una variante. Consiste nel riempire l’anello sottostante con dei bricchetti spenti, praticando un foro centrale, nel quale verranno messi i bricchetti accesi, cosi che quelli caldi, accendino quelli a contatto sul lato, decentrando cosi’ la termica del fuoco.

Il terzo metodo invece prevede di impilare i bricchetti spenti lungo la parete del WS, cosi da formare una C, accendere una ciminiera e posizionare i bricchetti accesi all’inizio della C, cosí che parta il serpente di bricchetti spenti.

4) Coprire il fondo della pentola d’acqua con dell’alluminio cosí da evitare di impazzire per pulirlo quando colerà al suo interno il grasso della carne

5) Riempire per metà la pentola con dell’acqua calda, cosi’ da evitare sprechi termici, in quanto il calore non dovrà scaldare anch’essa, e posizionatela sopra le braci ne giusto supporto.

L’acqua servirà per stabilizzare la temperatura interna, in quanto le differenze termiche dell’acqua sono molto meno influenzabili di quelle dell’aria, inoltre renderà la camera interna ricca di umidità, componente essenziale per la buona riuscita di uno smoked ring.

6) Montate tutto il WS in verticale e aspettate almeno 20 minuti che si stabilizzi

7) Chiudete leggermente le bocchette inferiori fino a stabilizzare la temperatura voluta.

A tal proposito prestate attenzione in quanto questi apparecchi soffrono moltissimo la differenza di temperatura ambientale e la loro umidità, percio’ il settaggio in una giornata di sole sarà molto diverso rispetto a quello di una giornata uggiosa.

Un altro consiglio che vi do, è, soprattutto per i modelli Weber, di NON posizionarlo direttamente a terra, in quanto la parte sottostante delle braci è molto vicino al terreno che inevitabilmente influenzerà il nostro BBQ, piuttosto posizionatelo su dei rialzi.

8)Controllare ogni due ore per assicurarsi che la vaschetta dell’acqua non sia asciutta. Quando si riduce, aggiungete acqua calda per evitare shock termici e abbassamenti improvvisi