BBQtribe Blog

Crepinette alla Porktenders con salsa acida

Questa ricetta è stata tratta dal team Porktenders, formato da Davide Pigozzo e Cristiana Mazzoletti, classificati al 1° posto nella categoria LAMB alla 2 Gara di BBQ organizzata presso Giardango di Carimate.

INGREDIENTI

PER LE POLPETTE
500 g di macinato di agnello
1 spicchio di aglio tritato finemente 
30 g di prezzemolo fresco tritato finemente 
Scorza di limone bio grattugiata 
30g di pane di semola di grano duro
Latte q. b. 
1 uovo
2 reti di maiale
Sale
Pepe

PER LA SALSA YOGURT
150g di yogurt greco
1 spicchio d’aglio tritato finemente
1 cetriolo piccolo tagliato a cubetti
1 Limone Bio
Sale q.b.
Olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Ammollare il pane nel latte e amalgamare tutti gli ingredienti delle polpette, tranne la rete di maiale, creando un impasto omogeneo e suddividere l’impasto in polpette di circa 60g l’una.

Nel frattempo sciacquare la rete di maiale in acqua fredda, posarla sul tagliere, appoggiarci sopra le Crepinette e tagliare la rete attorno. Avvolgere le polpette mantenendo la chiusura verso il basso.

Accendere il BBQ per una cottura indiretta a 180°C, appoggiare le Crepinette affumicando in modalità ThinBlue con chips al melo. 
Una volta raggiunta la temperatura interna di 70° spostarle a cottura diretta per dare una crosticina esterna, saranno cotte quando la temperatura interna sarà di 79°C

Nel frattempo occupatevi della salsa. Tagliare a pezzettini il cetriolo, salarlo leggermente e porlo all’interno di uno straccio stretto cosi’ da eliminare l’acqua vegetativa, tagliare lo spicchio d’aglio, aggiungere il limone e amalgamare il tutto nello yogurt.