BBQtribe Blog

Ananas grigliato con pistacchi e yogurt al miele

Un alternativa alla solita ananas grigliata, una contrapposizione di gusti e consistenze.

INGREDIENTI

  • 1 ananas
  • Rum da 100 ml Brugal
  • miele
  • 500 g di yogurt greco con il 10% di grassi
  • 25 g di pistacchi tritati

PROCEDIMENTO

Per prima cosa occorre tagliare le estremità superiore ed inferiore dell’ananas, così come la buccia. Tagliare quattro strisce uguali lungo in senso longitudinale estromettendo la parte dura centrale.
Aggiungere due cucchiai di miele al rum e marinare l’ananas per almeno un’ora in frigorifero, più lungo è il tempo di marinatura, più intenso diventa il sapore di rum dell’ananas. Non preoccupatevi se i bambini devono mangiare l’ananas perchè a contatto con il calore evaporerà

Accendere il BBq per una cottura diretta, se possibile con una griglia di ghisa. Mettere a bagno gli spiedini almeno mezz’ora prima, poi infilzare i pezzi di ananas come fosse un lecca-lecca e grigliarli direttamente a fuoco medio per circa 3-4 minuti per lato, finchè non si forma la reazione di Maillard (ponete attenzione quando appoggiate i pezzi ananas perchè saranno carichi di alcol e sicuramente si sprigioneranno fiamme).

Nel frattempo puoi preparare lo yogurt. (Raccomando lo yogurt greco con il 10% di grassi, in quanto è semplicemente più buono di uno yogurt normale con il 3,5% di grassi). Avrai bisogno di circa 100-125 g di yogurt a persona, a seconda delle dimensioni del bicchiere in cui servi. Per porzione, due cucchiaini di miele vengono mescolati nello yogurt, consiglio anche di mettere un cucchiaino di rum anche nello yogurt per riprendere il sapore., poi mettere un po ‘di pistacchi tritati sopra e infine porre l’ananas grigliato a ridosso del bicchiere.