BBQtribe Blog

Soufflé di quark alla griglia

Sempre parlando di dolci, vi presento questo soufflé, facile da preparare se fatto a regola d’arte ! Ma dai sapori eccezionali in quanto sposa il formaggio quark con i mirtilli

INGREDIENTI

  • Mirtilli 250 g (freschi o congelati)
  • 250 g di formaggio quark a basso contenuto di grassi (in alternativa si puo’ usare un formaggio spalmabile a pasta molle con pochi grassi)
  • 4 uova
  • 75 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacello di vaniglia
  • un po ‘di burro e zucchero
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Occorre particolare attenzione ai dettagli per ottenere un ottimo risultato finale. Per prima cosa per evitare che il soufflé si attacchi ai vasetti di coccio , questi dovranno essere prima ingrassati all’interno con del burro e poi cosparsi di zucchero. Porre alcuni mirtilli sul fondo negli stampi.

Separare il tuorlo dagli albumi delle 4 uova. Incidere a metà longitudinalmente il baccello di vaniglia e togliere la polpa. Mescolare il tuorlo (la parte rossa), la vaniglia e la ricotta fino ad una consistenza omogenea. Montare gli albumi a parte con un pizzico di sale, che servirà per non perdere di consistenza, e aggiungere lentamente lo zucchero. Gli albumi montati a neve vengono ora mescolati delicatamente al tuorlo e ricotta montati prima

Riempire delicatamente gli stampi picchiettandoli alcune volte con attenzione sul bancone della cucina, in modo che la massa sia uniformemente distribuita e che non rimangano vuoti all’interno.

Accendere il nostro BBQ per una cottura indiretta a 220 gradi, una volta caldo, i soufflé dovranno essere appoggiati in una leccarda con un dito di acqua per una cottura a bagnomaria per circa 15 minuti.

Importante: non aprire il coperchio della griglia durante la cottura, altrimenti il ​​soufflé collasserà e non si riprenderà piú. Puoi controllare il processo di cottura guardando attraverso la valvola del coperchio, quando diventa marrone dorato sopra, è pronto.

A questo punto togliere gli stampi dal BBQ, servire caldi (altrimenti si smontano) polverizzando con zucchero a velo.