BBQtribe Blog

Dutch Oven HOW TO…

Il forno olandese è uno dei miei strumenti di cottura preferiti. Mi piace lo stufato che cuoce lentamente, il sapore che quella pentola sa infondere e la sensazione speciale che emerge ogni volta che tiri fuori qualcosa. Non è legato alla mera cucina, ma è adattabile ovunque e in ogni contesto, in campeggio sulle braci di un faló, in giardino nel grill a muratura, nel bbq, nel forno di casa o sul fornello. Ecco cosa significa per me cucinare con la Dutch Oven. Se invece preferisci le cotture veloci, probabilmente sarebbe meglio tu scegliessi una pentola a pressione. Questo forno è un po come il BBq Low & Slow americano, calmo, dolce e avvolgente.

In questa guida imparerai tutto ciò che devi sapere sul tuo forno olandese, passo dopo passo:

  • cosa c’è di speciale in questa “pentola”
  • come scegliere la taglia giusta e adatta alla tue esigenze
  • cosa dovresti considerare al momento dell’acquisto
  • Come usare, precondizionare e conservare correttamente il tuo forno olandese 
  • come usarlo con un grill a gas, forno, bricchette e molti altri usi
  • Consigli pratici e ricette gustose lungo la strada

Che cos’è un forno olandese?

La prima volta che ho visto una di queste pentole ho pensato fosse una persona appassionata di camping che stesse cucinando qualcosa di arrangiato su dei bricchetti di un fuoco spento.

Ma che cos’è esattamente un forno olandese ora e cosa lo differenzia dalle pentole convenzionali?

Il forno olandese – o affettuosamente chiamato “Dopf”, Camp Oven, Potje o Black Pot – è fondamentalmente una pentola di ghisa massiccia e dalle pareti spesse . Molti modelli sono dotati di piedini sul fondo della pentola in modo da poterlo mettere direttamente sopra le bricchette o le braci ardenti. Personalmente consiglio di acquistarlo senza piedini, in modo che si adatti anche comodamente su superfici come stufa, griglia o BBq.

La pentola è dotata di un coperchio, in alcuni modelli ci sono dei bordi alti che assicurano che le bricchette possano essere posizionate in modo sicuro sopra di esso, senza che nessuna di loro possa cadere nel cibo preparato quando il coperchio viene aperto. Altri modelli presentano altri “piedini” sopra al coperchio, servono per fare una cottura impilata verticale, contrappondendo anche qualche bricchetto tra le pentole, gli stessi piedini consentono inoltre di trasformare il coperchio in una padella : basta capovolgerlo, mettere il fuoco sotto e rosolare. Inoltre, il coperchio ben aderente e ben chiuso non consente al vapore di fuoriuscire, all’interno della pentola si crea quindi un calore di convezione che cucina il cibo in modo uniforme mantenendone l’umidità. La maniglia in metallo rende persino possibile appendere la pentola su un treppiede sopra un fuoco aperto.

Ecco cosa può fare

Ci sono alcuni buoni motivi per acquistare un forno olandese. Dopotutto, questo tipo di cucina è stato usato per centinaia di anni.

  • La versatilità in quanto la pentola in ghisa è un tuttofare.
  • Friggere, cuocere al forno, arrostire, cuocere a fuoco lento,
  • É adatto nella griglia a gas o nel forno di casa, con bricchette in un BBq, con carbone o sopra un fuoco aperto
  • La ghisa a pareti spesse  immagazzina il calore in modo lungo e uniforme.  Ciò garantisce, ad esempio, che l’olio mantenga una temperatura costante durante la frittura. 
  • A causa del calore ben distribuito , la carne viene rosolata quando viene arrostita regolarmente e ottiene grandi aromi di torrefazione . 
  • I piatti cotti in L&S, rimangono succosi e il gusto non si perde .

Guida all’acquisto

L’offerta per le Dutch Oven è enorme. Quando acquisti assicurati di tenere a mente alcune cose :

  • Le pareti dovrebbero avere lo stesso spessore ovunque in modo che il calore sia distribuito uniformemente. I punti che sono notevolmente più spessi di altri creano punti caldi o caldi che impediscono il riscaldamento e il raffreddamento uniformi.
  • Assicurati che la pentola non sia troppo leggera, ma realizzata in ghisa solida a pori fini . I pori sottili impediscono all’umidità di penetrare nella pentola e di farla arrugginire. Inoltre, è improbabile che la pentola si rompa, poiché i pori fini hanno una minore quantità di aria nella ghisa.
  • Il coperchio deve essere il più preciso possibile (la distanza minima è normale) e chiudersi ermeticamente in modo che il vapore non possa fuoriuscire durante la cottura.
  • Il coperchio dovrebbe anche avere un bordo alto in modo che carbone e bricchette possano essere posizionati in modo sicuro sopra di esso.
  • Poiché le pentole in fusione possono essere molto pesanti, la maniglia della pentola dovrebbe essere stabile e diritta fusa nello stampo e non applicata.
  • Che la si usi in una griglia a gas, in un forno, su un fuoco aperto o su bricchette: la pentola dovrebbe avere uno stato stabile e non oscillare, scegliere quindi una pentola con o senza piedini (personalmente non la sceglierei con i piedini)
  • Un beccuccio sulla pentola è utile se stai preparando zuppe, stufati o arrosti nel forno olandese e vuoi scolare la salsa.
  • Dovrebbe essere presente un sollevatore del coperchio, solitamente un gancio in ghisa, e di una maniglia , in modo da poter trasportare in modo sicuro la pentola e togliere il coperchio facilmente.

Suggerimenti e trucchi per il tuo forno olandese

  • Se possibile, non posizionare il forno olandese sul pavimento freddo (soprattutto non in inverno), altrimenti perderà la sua temperatura.
  • Non mettere mai dell’ acqua fredda in una pentola ancora caldo! Con un rapido raffreddamento, la ghisa potrebbe rompersi.
  • Non preparare piatti con un alta acidità, ad esempio, con molto succo di limone o aceto  nella tua pentola. L’acido potrebbe danneggiare la patina.
  • Non lasciare mai una pentola vuota su una fonte di calore . La ghisa potrebbe deformarsi o addirittura rompersi.
  • Puoi anche usare il coperchio dei forni olandesi come padella semplicemente capovolgendolo e posizionandolo sul fuoco diretto sulla griglia a gas o mettendo bricchette sotto di esso.

Quale dimensione è giusta ?

Il forno olandese è disponibile in mille diverse dimensioni, forme e design. La giusta dimensione dipende da due cose.

1. Per quante persone vorresti cucinare?

2. Cosa vuoi preparare?

I diametri dei vari forni olandesi sono spesso indicati in pollici . Ciò corrisponde a 1 pollice 2,54 centimetri . Altri modelli sono nuovamente indicati nell’unità di misura americana QT (Quarte). 1 quarto corrisponde a 0,946 litri.

  • La pentola più piccola con circa 2 litri di capacità  va bene per salse e contorni o se cucini solo per te o una persona in più .
  • Se vuoi rendere felice un piccolo cerchio di circa 3-5 persone , una pentola da 4 litri è meglio.
  • Da 6 litri è la dimensione più popolare per i principianti, non troppo piccolo e non troppo grande, perfetta per 4-8 amici .
  • Da 8 o 12 litri. Puoi preparare pollame intero o arrosti senza problemi. Una pentola da 8 litri, è adatta per 8-14 persone arrivando a 14-20 persone con una pentola da 12 litri .

Come regola generale, puoi ricordare: 1 litro di contenuto in vaso per persona .

  • 8 “: 2 litri -> 2-3 persone
  • 10 “: 4 litri -> 3-5 persone
  • 12 “: 6 litri -> 5-7 persone
  • 14 “: 8 litri -> 7-9 persone
  • 16 “: 12 litri -> 12-18 persone

il forno olandese in azione!

Affinché la Dutch Oven duri nel tempo occorre un precondizionamento prima del primo utilizzo . Durante la questa fase, si forma una patina o un rivestimento che protegge la ghisa, forma una protezione antiruggine e un rivestimento antiaderente per la pentola.

Alcuni modelli sono precondizionati al momento dell’acquisto , Quindi devi solo sciacquarli con acqua calda.

La maggior parte dei modelli sono oliati o con uno strato di cera d’api rivestito ( preseasoned ) in modo che non arrugginiscano. Tuttavia, questa protezione antiruggine è più di conservazione e spedizione, quindi andrebbe comunque precondizionato.

Personalmente consiglio di pretrattare comunque tutte le pentole Dutch, indipendentemente e indistintamente.

Pulizia corretta del forno olandese

Step 1:

Immergi il forno olandese nel lavandino per 1 ora con un detergente delicato .

Step 2:

Rimuovere accuratamente il grasso e residui di produzione dal forno olandese.

Step 3:

Sciacquare il forno olandese accuratamente con acqua calda e asciugare con un asciugamano di cotone asciutto .

Step 4:

Per assicurarti che la tua pentola si asciughi correttamente , mettila nel forno a 150 ° C o in una zona indiretta della griglia, con l’apertura rivolta verso il basso e il coperchio separatamente accanto alla griglia.

Step 5:

Spennellare accuratamente il forno olandese e il coperchio, all’interno e all’esterno con olio d’arachidi, olio di lino o lardo liquido. Per questo è meglio usare un pennello da pasticceria.

( Usa oli o grassi a basso punto di fumo per cuocere . Questo accelera il processo di burn-in. Ma non usare olio d’oliva, diventerà amaro. )

Step 6:

Lasciare agire l’olio per circa 10 minuti, quindi rimuovere l’olio in eccesso con un panno di cotone.

Step 7:

Spegni la griglia o il forno e lascia raffreddare completamente la pentola .

Ogni burn-in rende la patina più spessa e più robusta. Ripeti i passaggi dall’oliatura alla combustione e al raffreddamento 3-6 volte , a seconda di quanto spesso vuoi la patina.

Pulizia e cura dei forni olandesi

La cosa più importante per la pulizia dei forni olandesi è non usare MAI il liquido per lavastoviglie, questo attaccherebbe la patina. Basta rimuovere gli avanzi di cibo con un cucchiaio di legno o un raschietto di plastica e poi semplicemente sciacquare la pentola con acqua calda.

Dopo aver pulito con acqua, asciugare accuratamente la pentola e oliarla meglio con olio di cocco, girasole o olio di colza. Ci sono anche spray e paste apposite per la cura della ghisa.

Conservare correttamente il forno olandese

Il forno olandese non deve mai essere conservato con il coperchio completamente chiuso , altrimenti l’olio può diventare rancido. E una volta che l’olio è rancido, devi ri-bruciare la pentola, altrimenti il ​​cibo assumerà il sapore dell’olio rancido. Accertarsi sempre che l’ aria all’interno possa circolare . È meglio tenerlo al chiuso in un luogo asciutto e posizionare il coperchio solo a metà sulla pentola o bloccare un panno tra il coperchio e la pentola per lasciare uno spazio . Non metterlo fuori, lì potrebbe arrugginire. Assicurati anche che la pentola sia sempre completamente asciutta dopo averla utilizzata. Altrimenti, nonostante la patina, inizierà ad applicare la ruggine, se vi sono resti d’acqua.

Uso del forno olandese con bricchette

L’uso di bricchette alla brace è probabilmente il modo più comune per riscaldare la pentola. Il coperchio con il suo bordo alto è stato sviluppato proprio per questo. All’inizio non è facile scegliere la giusta quantità di bricchette. E come organizzarli correttamente è comunque fonte di confusione.

La tabella qui sotto mostra quante bricchette sono necessarie per le dimensioni diverse e quanto calore ci sarà nella pentola. Se si usano bricchette di scarsa qualità, che sono spesso più piccole, potresti averne bisogno di più.

La disposizione delle bricchette varia a seconda dei diversi tipi di preparazione.

  • Cuocere a fuoco lento (ad es. Per stufati, zuppe, ecc.): 1/3 delle bricchette sul coperchio – 2/3 sotto il forno olandese
  • Cottura (ad es. Per torte, pane, pasticcini): 2/3 delle bricchette sul coperchio – 1/3 sotto il forno olandese
  • Arrosto e brasato (ad es. Grossi pezzi di carne, arrosti, ecc.): 1/2 delle bricchette sul coperchio – 1/2 sotto il forno olandese

Con questa disposizione di bricchetti puoi persino preparare diversi piatti contemporaneamente in pentole impilate. Per questo, ovviamente, il numero di bricchette necessarie sopra e sotto il piatto deve corrispondere.

Le seguenti cose dovrebbero essere considerate anche quando si lavora con bricchette:

  • La cenere riduce l’efficienza delle bricchette perché mantiene il calore fuori, quindi rimuovi regolarmente i residui di cenere durante la cottura sopra e sotto la pentola.
  • Se il tuo piatto ha un tempo di cottura più lungo, dovresti preparare bricchette fresche in tempo e non aspettare che le vecchie si spengano.
  • Se usi bricchette economiche ed è ventoso, dovrai cambiarle molto  più velocemente. Se usi bricchette di qualità superiore e non c’è vento, le bricchette dureranno molto più a lungo.

Uso del forno olandese nella griglia a gas

Puoi riscaldare il forno olandese con la griglia a gas sia  indirettamente che direttamente . Se vuoi friggere qualcosa, basta mettere il coperchio o la padella sulla zona diretta e dargli un buon calore. Se devi cuocere stufati  di carne, mettere il forno olandese nella zona indiretta, chiudere il coperchio delle griglie a gas e regolare il bbq su medio-basso (circa 180 ° C). Se la tua griglia a gas ha un fornello laterale e il tuo piatto ha solo bisogno di calore dal basso, puoi semplicemente mettere sopra la pentola.

Uso del forno olandese nel forno

Naturalmente, puoi anche riscaldare il tuo forno olandese nel forno della cucina. In linea di principio, alla pentola non importa da dove viene il suo calore. Se hai una pentola con un fondo piatto, posizionala sulla griglia del forno. Ora scegli semplicemente la temperatura desiderata e imposta il forno sul calore superiore / inferiore . Se vuoi dorare bene il tuo piatto, togli il coperchio dal forno olandese per gli ultimi 15-20 minuti. Se il tuo forno riesce a farlo, mettilo sulla funzione grill

Uso del forno olandese su un fuoco aperto

Se sei un principiante dovresti inizialmente astenerti dall’appendere il forno olandese su un treppiede sopra un fuoco aperto. 

Dopo aver acceso il fuoco, puoi prendere una griglia, metterla sopra le braci e accendere il forno olandese. È preferibile posizionare queste braci lontano dalle fiamme dirette, altrimenti la pentola si surriscalda. In alternativa, puoi anche mettere alcune pietre per lastricati intorno alle braci in un cerchio, in modo che il vaso si posizioni saldamente sulle pietre e le braci siano sotto di essa.

Se hai una pentola con i piedi, puoi posizionarla direttamente in un letto di braci poco profonde. Assicurati di posizionare le braci sotto la griglia in modo che la pentola si trovi saldamente in cima e non possa ribaltarsi.

Non usare troppe braci all’inizio, altrimenti il ​​cibo brucerà. 

Tieni inoltre presente che le braci non rimangono calde come le bricchette, quindi devono essere cambiate più spesso.

Il giusto accessorio per forno olandese

C’è un sacco di attrezzatura essenziale per il tuo forno olandese da non perdere. Ecco una panoramica degli accessori più importanti.

Sollevatore del coperchio

Dato che il coperchio di una pentola di solito è molto pesante e molto caldo, è indispensabile un sollevatore di coperchi

Pinze per la posa del carbone

Per poter posizionare con precisione le bricchette sulla pentola senza bruciare le dita, hai bisogno di una pinza ignifuga . Funziona altrettanto bene con una normale  pinza per barbecue. È importante che le pinze abbiano una presa salda.

Guanti Grill

Un forno olandese può, come già accennato, diventare molto caldo. Ecco perché, per precauzione , dovresti sempre indossare guanti da barbecue quando maneggi la pentola. I guanti in lana, kevlar o in pelle resistenti al fuoco  offrono un’ottima protezione dal calore.

Ciminiera

Per accendere le bricchette in modo rapido, uniforme e sicuro, hai bisogno di una ciminiera . Basta posizionarlo su una superficie ignifuga, mettere il numero desiderato di bricchette nel camino, accendere i cubi di adescamento sottostanti e attendere fino a quando tutte le bricchette si sono uniformemente bruciate.

Cucchiaio di legno

Un cucchiaio di legno  robusto non danneggia la patina faticosamente applicata.