BBQtribe Blog

Rotolo di Halibut e asparagi in foglia di legno

Passiamo alla cottura del pesce con una tecnica un po’ particolare che prevede l’arrotolamento degli ingredienti in una “foglia” di legno che conferirà un aroma unico.

INGREDIENTI

  • 1 mazzetto di asparagi verdi (400 g)
  • 1 mazzetto di asparagi bianchi (400 g)
  • 800 g di filetto di Halibut
  • 1 lime
  • Olio Evo
  • 1 pezzo di Zenzero fresco

PROCEDIMENTO

Per prima cosa bisogna tagliare i fogli di legno in modo da avere 6 pezzi di con le dimensioni di 95 x 150 mm, quindi metterli in ammollo nell’acqua per circa 20 minuti, aggiungere all’ammollo anche 1 metro di spago da cucina.

Nel frattempo lavare il filetto di pesce sotto l’acqua fredda e tamponarloper asciugarlo, quindi spennellarlo con dell’olio Evo. Pelare gli asparagi tagliando le estremità secche. Poi spruzzare l’halibut con succo di lime, grattuggiarne sopra la buccia, aggiungere sale, pepe e dello zenzero fresco a a scaglie e porre il tutto su una foglia di legno. Mettere sopra al pesce 3-4 pezzi di asparago, preventivamente sbollentati per circa 3-4 minuti e passati in acqua ghiacciata per conservarne il colore.

A questo punto arrotolare la carta di legno attorno al pesce fissando il tutto con lo spago da cucina bagnato.

Per evitare che le punte degli asparagi si brucino facilmente, avvolgere un piccolo foglio di alluminio sull’estremità.

Accendere il BBQ per una cottura diretta, quindi appoggiare i rotoli e porre attenzione a quando si alza delicatamente il fumo di legno del rivestimento, quindi girarli continuamente. Una volta bene abbrustolita la carta di legno, spostare i rotoli a cottura indiretta e cuocere per circa 15 minuti rimuovendo la carta alluminio dalle teste degli asparagi.

I rotoli saranno pronti quando la temperatura interna dell’ Halibut sarà compresa tra i 55 e i 60 ° C.

Puoi servire i rotoli di asparagi di Halibut direttamente nella carta di legno, perché non solo ha un bell’aspetto, ma ha anche un profumo meraviglioso. Una combinazione geniale che non solo si adatta bene alla stagione degli asparagi. Divertiti a grigliare!