BBQtribe Blog

Sole di pesto

Ecco un favoloso finger-food da servire come antipasto, uno spaccafame che vi consentirà di avere maggior tempo alla preparazione di un piatto-forte, al vostro cavallo di battaglia.

INGREDIENTI

  • 600 g di farina tipo 0
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1 cubetto di lievito (42 g)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 ml di olio d’oliva
  • 100 g di formaggio Cheddar grattugiato
  • 1 confezione di pesto alla siciliana
  • 1 confezione di pesto ligure al basilico

PROCEDIMENTO

Per prima cosa usiamo la tecnica dell’impastino, prendiamo il sale e lo mettiamo in una buole con 50 ml di acqua calda, aggiungiamo il lievito e rimestiamo con una frusta, quando il composto farà le bolle, il lievito sarà attivo. A questo punto aggiungere 100g di farina e amalgamare, poi lasciar riposare per almeno mezz’ora nel forno di casa spento ma con la luce accesa e coperto da uno straccio pulito. Trascorso questo tempo, nella Boule aggiungere la restante farina, acqua, olio d’oliva, sale e zucchero e impastare in finchè il composto non risulterà appiccicoso, a quel punto aggiungere farina per “staccarlo dai bordi” e formare una palla,
lasciar riposare nuovamente per almeno 45′ nel forno di casa spento ma con la luce accesa e coperto da uno straccio pulito. (il volume dovrebbe raddoppiare)

(in alternativa usate della pasta per pizza già pronta, oppure per una versione piú leggera usare la pasta sfoglia)

Preriscaldare il BBq a 180 ° C a calore indiretto. In questa ricetta ho usato una Dutch aperta come pentola di Ghisa, in alternativa si puo’ usare o la pietra refrattaria oppure direttamente la griglia con la carta forno.

Dividere l’impasto ottenuto in tre parti uguali, stenderli dando una forma circolare di circa 30 cm.
Porre la pentola in ghisa a scaldare nel BBQ per almeno 10 minuti, poi infarinare un po’ il fondo, quindi apporre il primo strato di pasta. Condire con il pesto Siciliano e il formaggio, poi coprire con il secondo strato di pasta e condire con il pesto di Basilico

Infine chiudere il tutto con l’ultimo strato di pasta. Segnare il centro premendo un bicchiere tagliando gli strati di pasta esterni all’impronta circolare in 15-16 parti uguali.

Ruotare i pezzi di pasta di 360 gradi a spirale bagnando il tutto con un po d’acqua prima che il sole al pesto entri nel BBq.

Cuocere il tutto per circa 30′, finchè la crosta non sarà dorata, togliere dalla griglia, lasciar raffreddare e servire, potete accompagnare il tutto con un sugo di pomodoro a pezzi, a temperatura ambiante in cui affondare ogni fetta che verrà staccata. In alternativa una ottima salsa Dip cotta in Ember Roasting.