BBQtribe Blog

Sopitos

Farina di mais 170 g / Acqua 260 ml / Pomodori tomatillo 200 g / Peperoncino verde5 / Coriandolo fresco 1 mazzo / Cipolle 150 g / Caprino 200 g / Mexican Beans 200 g / Aglio 1 spicchio / Olio di semi

Per i sopes: versate la farina e il sale in una ciotola capiente, aggiungete metà dell’acqua e cominciate ad impastare unendo poco alla volta l’acqua rimasta. Dovrete ottenere un impasto che si stacchi bene dalle mani restando sempre morbido e compatto. Se necessario aggiungete uno o due cucchiai in più di acqua. Dividete l’impasto in otto sfere dello stesso peso.

Riscaldate una padella antiaderente. Preparate sul piano di lavoro qualche foglio di carta di cucina o un canovaccio pulito. Inumiditevi un po’ le mani, prendete una pallina d’impasto e delicatamente schiacciatela fino a darle una forma rotonda di 9 centimetri di diametro e mezzo centimetro di spessore, sistematela sulla teglia calda e cuocetela a fuoco alto per 90 secondi per ogni lato.

Sistemate ogni sope sulla carta da cucina. Sollevate i bordi aiutandovi con la carta: realizzate questo cornicione quando i sope sono ancora caldi.

Lasciateli raffreddare su un canovaccio pulito.

Per la salsa verde: mondate e lavate i pomodorini tomatillo. Lavate i peperoncini, tagliateli per lungo ed eliminate i semi e le venature. Cuocete il tutto in acqua bollente per qualche minuto. Frullate i pomodori e il peperoncino in un mixer. Lavate il coriandolo, tamponatelo con carta da cucina. Unite metà del coriandolo nel mixer con i pomodori, regolate di sale, aggiungete lo spicchio d’aglio e frullate per pochi secondi. Preparate i condimenti per i sopes: tritate la cipolla e il coriandolo rimasto, mescolateli e teneteli da parte. Versate i fagioli in una ciotola, schiacciateli con una forchetta e tenete da parte.

In una padella riscaldate poco olio e friggete i sopes da entrambi i lati. Metteteli poi in un piatto da portata. Spalmate un po’ di purea di fagioli su ogni sope, aggiungete cipolla e coriandolo, bagnate con un po’ di salsa verde. Completate con il formaggio caprino.